Gli articoli

Traslocando

Ormai da tempo ho trasferito i miei post su Substack. Ho trovato una piattaforma semplice ma efficace, che riserva grande attenzione e rispetto nei confronti dei content creator e che sta costruendo nel tempo un ecosistema importante, centrato su contenuti di valore. Nei prossimi giorni disattiverò le funzioni tradizionali di questo blog perché voglio utilizzare…

tlhaw’DIyuS

Che in Klingon significa: “Auguri!!!!!” E’ stato un anno complicato, ma non è detto che per questo non sia stato fecondo. Per evitare di dire banalità su per aspera ad astra, no pain no gain etc. riporto qui sotto una lunga citazione da un libro coinvolgente, crudo e sublime che sto leggendo. La traduzione è…

Una nuova avventura

Bene, oggi inizio una nuova avventura con il numero 001 della mia newsletter “Lo stregone dei dati – The data warlock”. Da sempre lavoro in settori fondati sui contenuti, cercando nell’incrocio tra i dati e la tecnologia la leva che può trasformare un business e renderlo più competitivo: mai però questo incrocio è stata più…

Per un governo sociale

Ovvero: e dai Mario, apri ‘sto benedetto account Twitter e inizia a dirci quello che pensi. Quando troppo e quando troppo poco. Abituati alla bulimia comunicativa di certi politici, è difficile adattarsi alla ferrea dieta mediatica del premier Draghi e di molti altri ministri del nuovo governo, sostanzialmente assenti dall’arena dei social. Sbagliano loro? Sbagliavano…

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Chi sono

“Non sarà certo un anno o due a rivelarci un uomo” scriveva Shakespeare.
E il Dottor Johnson reiterava “Dio stesso, Signore, non si perita di giudicare l’uomo prima della fine dei suoi giorni”.

Sono sposato con due figli e due gatti. Amo la musica e suono la chitarra. Ry Cooder, Nick Drake, i Byrds, la Band, Jackson Browne, Neil Young … e il boss Bruce Springsteen sono la mia colonna sonora.

Sono una persona molto curiosa, perciò amo leggere un po’ di tutto, sempre però libri che possano rimanere.

Da più di trent’anni lavoro in aziende importanti, facendo quasi sempre cose divertenti.

Ho avuto una bella esperienza di professore a contratto, prima in Bicocca poi in Cattolica.

Sono gobbo e orgoglioso di esserlo.

DISCLAIMER: tutte le affermazioni che faccio su questo blog sono a titolo puramente e totalmente personale.