Una nuova avventura

Bene, oggi inizio una nuova avventura con il numero 001 della mia newsletter “Lo stregone dei dati – The data warlock”.

Da sempre lavoro in settori fondati sui contenuti, cercando nell’incrocio tra i dati e la tecnologia la leva che può trasformare un business e renderlo più competitivo: mai però questo incrocio è stata più frequentato e più saliente.

Il mondo è alluvionato da dati e contenuti prodotti dal digitale. Si tratta di un vero e proprio diluvio universale, appunto, e l’arca che ci può salvare è quella delle tecnologie informatiche (dopo tutto infor-matica .. insomma ci siamo capiti), che pure si presentano ormai in modo invasivo. Di conseguenza, l’abbondanza di dati e tecnologia ci offre da tempo molte più possibilità di quante riusciamo a utilizzarne, ma la gran parte delle imprese continua a competere sulle stesse basi di sempre, e se utilizza il nuovo lo fa per fare un po’ meglio quello che ha sempre fatto; non per trasformarsi, e questo francamente mi fa impazzire. Il bruco fa fatica a trasformarsi in farfalla. Perché?

Ci sono molte ragioni ma, a mio avviso, quella principale è relativa alle competenze. Certo, non mancano le visioni strategiche, da C-suite, le “filosofie del nuovo”; così come non è difficile accedere al know how specialistico, di tipo statistico-matematico-informatico, roba da github per intenderci. Ma le prime sono difficile da calare nella realtà operativa; e il secondo, incapsulato in linguaggi specialistici, risulta di difficile comprensione per molti. In mezzo ci sta il manager o l’imprenditore, che fa fatica a trovare le conoscenze e le opportunità giuste per mettere a terra tutto questo benedetto potenziale.

Io vorrei fermarmi proprio in questa terra di mezzo, che è sempre la più feconda per noi Hobbit, offrendo news, spunti operativi, pillole di competenza, per accompagnare chi ne vuole capire di più e aiutarlo a mettere in pratica il giorno dopo quello che ha capito il giorno prima. Vado “live” su Substack, che è innovativa e trendy.

Se volete iscrivervi (gratuitamente) riceverete una newsletter ogni due settimane. Non mi fermerò qui ma, come dice il saggio, ogni lungo viaggio inizia dal primo passo. Wish me good luck!

PER VEDERE IL PRIMO NUMERO DELLA NEWSLETTER, E ISCRIVERSI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: