Da leggere prima del telegiornale di stasera

G._K._ChestertonLa debolezza di gran lunga più grande del giornalismo in quanto ritratto dell’esistenza moderna, è che è un ritratto fatto per forza e interamente di eccezioni.

I giornali annunciano su prime pagine roboanti che un uomo è caduto da un’impalcatura. Non annunciano su roboanti prime pagine che un uomo NON è caduto da un’impalcatura.

Eppure quest’ultimo fatto è fondamentalmente più emozionante, perché sta ad indicare che quel miracolo intessuto di terrore e di mistero, l’uomo, sta ancora andando in giro per la terra!

Che un uomo non sia caduto da un’impalcatura è davvero più sensazionale; ed è anche qualche migliaio di volte più normale. Non ci si può certo aspettare che redattori indaffarati pubblichino in prima pagina “Il Signor Wilkinson sta sempre bene”, o ” il Signor Jones, di Worthing, non è ancora morto”.

I giornali non possono in alcun modo annunciare la felicità del genere umano. Non possono descrivere tutte le proprietà che non sono state rubate, o tutti i matrimoni che non sono stati sciolti in tribunale. Di conseguenza il quadro completo che danno della vita è necessariamente fallace; possono rappresentare solo ciò che è insolito. Per quanto democratici possano essere, sono solo interessati alla minoranza.

G.K.Chesterton, The ball and the cross

It is the one great weakness of journalism as a picture of our modern existence, that it must be a picture made up entirely of exceptions. We announce on flaring posters that a man has fallen off a scaffolding. We do not announce on flaring posters that a man has not fallen off a scaffolding. Yet this latter fact is fundamentally more exciting, as indicating that that moving tower of terror and mystery, a man, is still abroad upon the earth. That the man has not fallen off a scaffolding is really more sensational; and it is also some thousand times more common. But journalism cannot reasonably be expected thus to insist upon the permanent miracles. Busy editors cannot be expected to put on their posters, “Mr. Wilkinson Still Safe,” or “Mr. Jones, of Worthing, Not Dead Yet.” They cannot announce the happiness of mankind at all. They cannot describe all the forks that are not stolen, or all the marriages that are not judiciously dissolved. Hence the complete picture they give of life is of necessity fallacious; they can only represent what is unusual. However democratic they may be, they are only concerned with the minority.
Photo credits: wikiquote
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...