Il raggio verde

Amo le albe e i tramonti.

Mi piace contemplarli, tacere mentre mi perdo nella loro luce soffusa e fotografarli per cercare di fermarne il mistero.

Sono prediletti da molti; in tutti i luoghi di vacanza troverete un belvedere particolarmente affollato nei minuti in cui il sole spunta, o in quelli in cui si nasconde dietro l’orizzonte.

Mi sono chiesto la ragione di questa magia, di questa fascinazione e penso di avere capito che il carisma risiede nell’effimero. La natura ci propone molti momenti di straordinaria bellezza, ma albe e 8800005830_4dc459c813_otramonti sono lì per un solo unico momento sfuggente, tanto sottile da non esistere quasi. Il sole fa capolino, ancora si nasconde, finalmente si è scoperto ma un momento dopo è già alto e luminoso; oppure, alla sera, è lì, c’è ancora, reclina, declina, e in un secondo non c’è più. Così è la bellezza del mondo, tutta. Per chi crede, la bellezza di un’alba, o di un tramonto, stanno nella speranza che quella bellezza così fragile non verrà perduta; chi non crede soffre dell’incanto sublime di una bellezza assoluta proprio perché non tornerà più.

Sono uscito un po’ dal seminato degli argomenti di cui parlo di solito, ma volevo trovare un modo speciale per augurare buone vacanze a tutti. Vi auguro albe meravigliose e tramonti sfolgoranti, sul mare, tra le cime delle montagne o il profilo delle skyline delle nostre città. Se siete fortunati potreste scorgere all’orizzonte, sia pure per pochi attimi, una luce verde come la speranza. Difficilissimo fotografarla con smartphone e video camere digitali, vi toccherà riempirvene gli occhi prima che scompaia. Buone vacanze!

Photo credits: l’Inside Passage nei pressi di Vancouver

Annunci

2 pensieri su “Il raggio verde

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...