Giochi senza frontiere

Per primo è arrivato Skype, ma solo per inglese e spagnolo.

Qualche giorno fa è stato il turno di Google. La nuova versione della app Google Traduttore permette di parlare con persone di tutto il mondo senza bisogno di imparare altri idiomi. Ciascuno si esprime nella propria lingua e nella propria lingua ascolta. Il sistema si fa carico di trascrivere quanto detto da ogni interlocutore e tradurlo a beneficio dell’altro. Chiaro? Io chiedo il prezzo dei gamberi al piri-piri in italiano, la app traduce la mia richiesta in hausa e la scandisce; il ristoratore sudanese mi risponde e la app mi chiarisce quanto devo pagare, sfoggiando un accento italico un filo metallico ma tutto sommato gradevole.

La app funziona benissimo anche come gioco. È divertente scoprire come suona una certa frase italiana in giapponese; ancor più divertente è provare a dire qualcosa in finto indonesiano, e scoprire se si è pronunciato qualcosa di senso compiuto.

L’interfaccia, per dire la verità, non è per niente immediata. In compenso è possibile scaricare il vocabolario di una lingua sulla memoria del telefonino e partire serenamente per le risaie del Vietnam, fiduciosi nella possibilità di potersi intrattenere  con qualche contadino, se non altro per chiedere le indicazioni per l’albergo con la speranza di arrivarci prima che faccia buio.

Potrei dire qualcosa sul mondo che è diventato più piccolo et cetera. Vorrei ricordare invece le concitate discussioni del capitano Kirk con i comandanti delle navi da battaglia Klingon (thlhngan nella loro lingua) possibili solo grazie all’assolutamente analogo sistema di traduzione in tempo reale a disposizione sulla Enterprise (il clip qui sotto mostra cosa succede quando non funziona); e al delizioso pesce di Babele dell’autostoppista galattico di Douglas Adams, che accompagna gli eroi della saga a parlare con cento razze su mille pianeti, con l’unica controindicazione di rendere intellegibile la poesia dei Vogoni. Ai giorni nostri, la fantascienza è sempre più scienza e sempre meno fanta.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...